Nicola Leone de Renzis Sonnino
Avvocato cassazionista
Nicola Leone de Renzis Sonnino ha fondato lo Studio de Renzis Sonnino – Castaldi nel 2007, dopo aver maturato una decennale esperienza professionale in primari studi legali. Ha conseguito la Laurea con Lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze e, fin dal 1993, ha intrapreso l’attività professionale, l’attività di ricerca scientifica e didattica.
È stato docente a contratto in materia di “Diritto tributario” presso l’Università di Siena nel periodo 1998-2002 e di “Scienza delle finanze”, nel periodo 2004 – 2006.
Partecipa costantemente quale relatore a convegni e seminari sia in materia fiscale, sia con particolare riguardo alle problematiche del trust, sia afferenti le tematiche dei modelli organizzativi di cui al D.L.vo n. 231/2001.
È iscritto all’Albo degli avvocati di Firenze dal 1996 ed è cassazionista sin dal 2009.
È socio, ed ha fatto parte del Comitato di indirizzo, dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. È consigliere nazionale e Vice Presidente dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI), oltre che consigliere e Vice Presidente della Sezione Toscana della stessa Associazione. Ha fatto altresì parte dell’Associazione Il Trust in Italia, nel cui contesto ha partecipato ad alcune Commissioni relative al regime fiscale del Trust. Ricopre la funzione di Trustee e Guardiano in alcuni Trusts istituiti da privati e da imprenditori. È componente dei Consiglio di Amministrazione di alcune società italiane, nonché della Fondazione Comitato delle case ad uso degli indigenti ONLUS di Firenze; è altresì consigliere della Camera Tributaria di Firenze.
Infine, è stato Presidente Organismi di Vigilanza ex D.L.vo n. 231/2001 di società italiane.
Lingue: italiano – inglese – francese