Tommaso Casalotti

Tommaso Casalotti è nato a Firenze il 2 dicembre 1978.

Ha compiuto gli studi sino ad ottenere la maturità liceale (Liceo Classico Michelangiolo di Firenze).

 

Nel 2004 ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Firenze sostenendo la tesi con il Prof. Lorenzo Stanghellini sul tema dei patti parasociali.

* * *

Nel 2004, al fine di un’ulteriore specializzazione, ha frequentato il Master “Diritto e Impresa” organizzato dalla Business School de “Il Sole24Ore”, dove ha potuto accrescere ed approfondire le proprie conoscenze e competenze in materia di diritto societario e tributario, studiando, anche con un taglio pratico, i profili legali e fiscali relativi ad operazioni straordinarie, nonché alla gestione ordinaria delle problematiche legali dell’impresa.

* * *

Successivamente, da settembre 2005 a febbraio 2006, ha collaborato con la società A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite s.r.l., sede di Firenze, presso il dipartimento di General Corporate, Contrattualistica, Diritto farmaceutico e Diritto della Concorrenza, occupandosi della redazione di contratti, sia nazionali che internazionali, di fornitura ed agenzia, nonché della gestione di una serie di problematiche in materia di Diritto della Concorrenza.

 

A febbraio 2006, ha iniziato una collaborazione con lo Studio Legale Associato in alliance with Deloitte, presso la sede di Milano, nel dipartimento M&A. Nel corso di tale esperienza si è occupato precipuamente di operazioni di acquisizione e fusione, svolgendo tutte le attività ad esse riconnesse, nonché della redazione di contratti sia nazionali che internazionali.

 

Nel febbraio 2007, a seguito di uno spin off dello Studio Legale Associato in alliance with Deloitte, ha iniziato una collaborazione con lo studio Petrucci & Associati, Studio Legale e Tributario, presso la sede di Milano.

 

Da luglio 2008 collabora con lo Studio Legale Tributario Associato de Renzis Sonnino – Castaldi, presso la sede di Firenze, dove si occupa del contenzioso tributario e di consulenze in ambito fiscale, nonché di diritto societario e contrattualistica internazionale e nazionale.