01

 

 

Aree di ATtività

Diritto Tributario

Lo Studio vanta una consolidata esperienza nell'assistenza e rappresentanza dei Clienti nell'ambito delle procedure stragiudiziali e pre-contenziose dinanzi alle Autorità fiscali. In quest'ambito, in particolare, lo Studio assiste il Cliente nei diversi procedimenti di accertamento con adesione, autotutela ed interpello (ordinario, antielusivo, disapplicativo di disposizioni antielusive) dinanzi agli Uffici dell'Amministrazione Finanziaria. Lo Studio si caratterizza inoltre ed in particolare per una ventennale attività e specializzazione nell'assistenza e rappresentanza dei Clienti in sede di contenzioso tributario, presso le Commissioni Tributarie, la Corte di Cassazione e la Corte Costituzionale.

 

Fiscalità dell'Impresa e dei Gruppi

Oggetto dell'attività dello Studio è la fiscalità d'impresa, delle società italiane e delle stabili organizzazioni italiane di società estere e dei gruppi di imprese. Lo Studio, in particolare, affianca il Cliente sia nell'attività ordinaria di gestione aziendale (tra cui la predisposizione e redazione di contratti, sia nazionali che internazionali, di verbali di assemblea ordinaria e straordinaria, di statuti ed atti costitutivi, di pareri di diritto societario nonché in materia di imposte dirette ed indirette) che nelle scelte strategiche e (ri)organizzative, in occasione della pianificazione di strutture societarie, anche complesse.

 

Lo Studio offre altresì la propria attività di assistenza in ordine gli aspetti tributari e societari di operazioni straordinarie, quali, a titolo meramente esemplificativo, acquisizioni/cessioni di partecipazioni, di aziende e di rami d'azienda, ovvero fusioni, scissioni, conferimenti, trasformazioni e liquidazioni. È inoltre garantita un'assistenza qualificata nelle fasi antecedenti la conclusione di accordi societari, attraverso l'attività di due diligence fiscale.

 

Trust e Successioni

Lo Studio, grazie anche alle competenze specifiche dell'Avv. Nicola L. de Renzis Sonnino, è altresì specializzato nell'assistenza dei Clienti con riferimento alla pianificazione ed alla gestione dei patrimoni familiari ed al passaggio generazionale nelle aziende, anche attraverso la strutturazione e redazione di atti istitutivi di trust interni e negozi fiduciari in ambito familiare e societario. Lo Studio offre la propria consulenza anche con riferimento a tutti gli aspetti inerenti le successioni legittime, le successioni testamentarie, le divisioni e le donazioni.

 

Contrattualistica Nazionale ed Internazionale

Lo Studio ha altresì sviluppato le proprie competenze anche nella redazione di contratti, nazionali ed internazionali, sia per privati che per imprese, con particolare riferimento a contratti di affitto di azienda, compravendite immobiliari, locazione, fornitura e consulenza.